5 maggio 2015: Workshop Professionalità e gap nell’offerta formativa

Di   5 maggio 2015

dalle ore 14.00 alle ore 18.10

c/o Engim Veneto – Cfp Patronato Leone XIII, Via Contrà Vittorio Veneto 1 – Vicenza

Il legame tra energia, ambiente ed economia richiede di essere pienamente compreso e guidato attraverso lo sviluppo di nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche. In quest’ottica, occorre formare i giovani lavoratori per i nuovi settori in fase di sviluppo, ed anticipare la trasformazione di un mercato del lavoro che vede una sensibile crescita nell’età media dei lavoratori. Per realizzare tali obiettivi è necessario intervenire sulla formazione, favorendo l’incontro tra offerta e domanda, anticipando anche i bisogni formativi per le professioni a rischio di obsolescenza e programmando l’aggiornamento dei curricula della formazione di base, professionale e l’alta formazione.

Il Workshop è indirizzato ai docenti delle aree di indirizzo tecnologico/energetico degli Istituti che hanno aderito al progetto ed è finalizzato a condividere i concetti, i modelli e la strumentazione per ridurre il gap delle competenze con l’offerta di istruzione e formazione.

Programma

14.00 Introduzione Confindustria Veneto SIAV Spa e T2I

Nuove competenze per l’efficienza energetica: illustrazione dello studio effettuato dall’Università Ca’ Foscari, a cura del Centro Internazionale Studi per la Ricerca Educativa

15.00 Ing. Mauro Roglieri

Efficienza energetica ed energie rinnovabili – la questione energetica

Allegato

16.00 Break
16.10 Ing. Mauro Roglieri

Sistemi e strumenti di gestione dell’energia e dell’apprendimento

Osservazioni dei partecipanti

18.10 Chiusura dei lavori

Lascia una risposta